Settore II: Ragioneria - Ufficio Risorse Umane ed Economato

Servizio Ragioneria

Il Settore coordina e gestisce le attività finanziarie dell'Ente, in coerenza con gli obiettivi definiti dall'Amministrazione.

Principali attività

  • Contabilità generale dell'Ente;
  • Bilancio di previsione annuale e pluriennale, relazione previsionale e     programmatica, equilibri di bilancio, assestamento generale, certificato al bilancio;
  • Conto consuntivo, conto economico, conto del patrimonio, relazione illustrativa, certificato al rendiconto e relativi adempimenti;
  • Controllo sugli equilibri finanziari ai sensi del D.L. 174/2012;
  • Patto di stabilità interno, monitoraggio, certificazione, patto verticale;
  • Adempimenti fiscali e tributari;
  • Controllo,  registrazione fatture ed emissione fatture del Comune;
  • Verifica atti dei Responsabili dei Settori e degli organi istituzionali (Giunta e Consiglio) ai fini dell'attestazione della copertura finanziaria, dell'apposizione del visto di regolarità contabile e della registrazione degli impegni di spesa e degli accertamenti d'entrata;
  • Emissione dei mandati di pagamento e gestione rapporti con i fornitori;
  • Verifica ed introito delle entrate con emissione delle reversali di incasso;
  • Gestione rapporti con Revisore dei Conti, con Tesoriere comunale ed Istituti finanziatori;
  • Adempimenti richiesti dalla Corte dei Conti, dalla Ragioneria Generale dello Stato e dalla Banca d'Italia;
  • Redazione di statistiche e regolamenti di competenza del Servizio;

 

Informazioni e contatti:

Rag. Gardini Daniela
Responsabile del Servizio
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Boukal Sara
Istruttore
Tel: 0376/1620410
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Orari di apertura:
Lunedi 8.00-13.00 Martedi 8.00-10.00 Mercoledi 8.00-13.00 e 14.00-16.00 Giovedi ore 8.00-10.00 Venerdi ore 8.00-10.00 Sabato 9.00-12.00

 

Ufficio Risorse Umane ed Economato

L'obiettivo primario del Servizio è di provvedere al trattamento economico, previdenziale, assistenziale, nonché agli adempimenti in qualità di sostituto di imposta, di tutto il personale dipendente, degli amministratori e delle altre tipologie lavorative assimilate al lavoro dipendente, in applicazione delle norme contenute nei C.C.N.L. delle due categorie presenti nell'ente (Personale dipendente e Segretario Comunale) e delle altre norme emesse dai Ministeri e dagli Istituti di riferimento in materia fiscale, previdenziale ed assistenziale.

Principali attività

  • Gestione orari di servizio;
  • Incarichi extra-lavorativi e Anagrafe delle prestazioni;
  • Gestione prerogative sindacali e scioperi;
  • Gestione trattamento economico ordinario e accessorio del personale dipendente (Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, lavoro straordinario, incentivi di produttività e indennità varie derivanti dalla contrattazione decentrata, inclusa la quantificazione delle risorse ad essa destinate);
  • Gestione buste paga personale dipendente, assimilato e amministratori, inclusa elaborazione di mandati di pagamento e reversali di incasso;
  • Gestione fiscale e previdenziale di retribuzioni e indennità, inclusa elaborazione dei mandati di pagamento (versamenti relativi ad irpef, addizionali comunali e regionali, inps, ex inpdap, inail e predisposizione e invio telematico delle dichiarazioni mensili e annuali ad essi collegate);
  • Servizi su richiesta dei dipendenti (attribuzione assegno per il nucleo famigliare, cessione credito e piccolo prestito, gestione servizio mensa, trattenute sindacali);
  • Gestione delle trasferte e delle missioni del personale dipendente e degli amministratori;
  • Relazioni sindacali inclusa elezione R.S.U. (rappresentanti sindacali interni);
  • Gestione presenze e assenze del personale dipendente (rilevatore presenze, ferie, congedi straordinari, permessi legge n. 104/1992 per assistenza disabili, visite fiscali);
  • Rilevazioni statistiche collegate al personale: Conto annuale del personale e relazione allegata al conto annuale, anagrafe delle prestazioni di dipendenti e consulenti, permessi sindacali (Gedap), scioperi (Gepas), deleghe sindacali, utilizzo permessi legge n. 104/1992, utilizzo lavoro flessibile, rilevazione assenze (Perla PA);
  • Servizio di economato (per le spese minute ed urgenti individuate dal Regolamento di Economato);

Informazioni e contatti:

Rag. Gardini Daniela
Responsabile del procedimento
Tel. 0376/1620410
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di apertura al pubblico:

Lunedi 8.00-13.00 Martedi 8.00-10.00 Mercoledi 8.00-13.00 e 14.00-16.00 Giovedi ore 8.00-10.00 Venerdi ore 8.00-10.00 Sabato 9.00-12.00

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